Come promuovere una nuova scuola di lingue

Quando si decide di aprire una scuola di lingue, la prima cosa da fare è fare un piano per la promozione della scuola, per far conoscere i corsi e i servizi che essa offre.

Prima di scrivere il piano di comunicazione della nuova scuola, sarà opportuno stabilire quali strumenti utilizzare per interagire con un target preciso su cui si è deciso di puntare.

Ad esempio si potrebbe creare una campagna di web marketing online per promuovere la scuola di lingue.

Facciamo un esempio: se ricerchiamo la parola “corso di inglese” sui motori di ricerca, ci accorgiamo subito che ha un trend del volume di ricerca intorno ai 400.000 ricerche mensili su google.

Ma vediamo in un primo step di analizzare il nostro target: a chi ci rivolgiamo? Chi potrebbero essere i nostri potenziali clienti?

La risposta è: sia: Chi cerca un corso di Inglese nella propria città, chi cerca un corso di inglese online (per esempio tramite Skype, che Chi cerca un corso di inglese diversa da quella dove risiede.

Ma vediamo nello specifico quali strumenti utilizzare? Quali sono gli strumenti che userò per promuovere i miei corsi di formazione?

Quali sono le strategie di web marketing che permettono di avere risultati nel breve periodo e nel lungo periodo.

  • Facebook Ads per Fan Page
  • Facebook Ads per post
  • Facebook Ads per video
  • Google Adwords

Facebook Ads e Google Adwords sono i migliori strumenti per ottenere visibilità immediata, ma per ottenere risultati veramente efficaci in termini di ROI (return on investment) ma è anche necessario realizzare delle landing page professionali e creare delle grafiche ad hoc.

Per quanto riguarda invece strategie web marketing a lungo termine:

  • SEO
  • Content Marketing
  • Blog

Naturalmente possono richiedere minori investimenti ma non per questo motivo non sono efficaci.

All’interno delle strategie di content management troviamo di primaria importanza “le recensioni”, lasciate da ex allievi che hanno frequentato i corsi e che invitano nuovi alunni ad iscriversi ai corsi.

Anche curare il risultato di ricerca su Google, con Google Maps e Google My Business può portare risultati in termini di visibilità e nuovi contatti.

E’ fondamentale anche creare occasioni di networking, apertivi a tema, party con i docenti e alunni per creare occasioni di confronto e spirito di gruppo.

Infine è indispensabile avere un sito web della scuola aggiornato, professionale, Seo friendly, veloce e facile da navigare.

Per qualsiasi consulenza Strategaweb offre soluzioni personalizzate per il vostro business.