Come pianificare una perfetta strategia social per l’export

La strategia online oggi diventa una leva fondamentale per vendere i propri prodotti, oltre ad essere fondamentale strumento per l’internazionalizzazione delle imprese. Pianificare una strategia di comunicazione per l’approccio ai mercati internazionali è un processo  molto delicato e va gestito passo passo affidandosi a professionisti del settore.

Pianificare una strategia di export con il marketing online - stratega marsala
Designed by Freepik

Sfruttare il potere dei social network come canale di promozione dell’export diventa oggi un’opportunitĂ  piuttosto che una necessitĂ .

I social media, proprio come qualsiasi altro mezzo di comunicazione, diventano una vetrina per mettere in mostra i propri prodotti e per entrare in contatto con potenziali clienti; garantiscono i migliori risultati solo quando sono inseriti in una strategia completa.

Il marketing digitale e la comunicazione online  attraverso i social possono fare la differenza nella strategia di internazionalizzazione?

Se mentre prima le aziende dovevano sfruttare le fiere di settore oppure raggiungere nuovi mercati di sbocco attraverso missioni imprenditoriali, oggi grazie al potere del web diventa tutto piĂą semplice.

Ora Internet, con le grandi piattaforme social (Facebook, Linkedin, Twitter e Instagram), ha ridotto le distanze anche di mercato a vantaggio di una maggiore scelta del consumatore sul mercato globale.

Le aziende che intendono esportare  come possono sfruttare a proprio vantaggio il web e i canali digitali?

Prima di tutto devono creare una propria presenza in rete, per entrare in contatto con il proprio target, bastano con pochi click.  In secondo luogo, devono potenziare la propria visibilità e aumentare la qualità di queste connessioni, con tecniche e strumenti di marketing digitale che sappiano adattarsi ai mutati comportamenti degli utenti.

Il nostro team di professionisti è a disposizione per darti tutte le risposte di cui hai bisogno,dopo un’attenta analisi della reputazione online del tuo brand e dei competitor di riferimento pianifichiamo il tuo piano d’azione.

 Il nostro intervento digital si articola in :

  1. Analisi dei canali online e individuazione della strategia di comunicazione per l’export
  2. Strategia di Web Marketing per l’approccio al mercato
  3. SEO check up del proprio sito web
  4. Content Marketing, Grafica e Web Design
  5. Sviluppo di Temporary Digital Marketing Project

Cosa significa includere i social media per promuovere il tuo brand nei mercati esteri? 

Quando si comunica nei Social e nei motori di ricerca le regole sono simili in tutto il mondo, ma è il modo in cui le decliniamo e contestualizziamo a livello locale che può veramente fare la differenza,  aprendo le porte a nuovi mercati.  Bisogna capire subito quali sono  le differenze culturali in modo da essere in grado di creare coinvolgimento online e incontrare potenziali clienti.

Alcuni brand del settore food si sono rivolti a noi di Stratega per pianificare una strategia social a 360°, abbiamo progettato una strategia in grado di sviluppare la brand awarness e la reputation online per far percepire la prospettiva internazionale del brand.

Ad esempio con i social network, l’azienda di torrefazione Zicaffè, si rivolge innanzi tutto ai consumatori, ma anche a tutti i fornitori dell’azienda (produttori di caffè e di macchine da caffè, aziende di logistica) oltre che ai distributori del brand sparsi in tutti i vari continenti, per i quali viene creata una pagina locale su facebook per ciascun paese.

Consolidare la relazione e incentivare la condivisione di contenuti “brandizzati” da parte dei fan, coinvolgere tutti i distributori nel mondo nell’attività di diffusione del brand e sottolineare il carattere internazionale del brand, questi gli obiettivi primari della strategia social Zicaffè.

L’azienda interpreta i social network come una” finestra sul mondo” e in particolar modo un utile strumento per attivare una relazione diretta con la sua rete internazionale. Abbiamo pianificato una strategia per creare una propria identità del brand 2.0 attraverso piattaforme social diverse ognuna con diversi obiettivi di comunicazione.

Per comunicare con successo il proprio brand e i propri prodotti serve prima di tutto una strategia.

Stratega offre servizi di consulenza in comunicazione digitale per piccole e medie imprese, allo scopo di utilizzare la Rete come leva strategica per raggiungere i propri obiettivi di marketing internazionale.

Il nostro team si occuperà di studiare l’azienda e le sue attuali attività di comunicazione per identificarne punti di forza e debolezza e definire una proposta strategica più adatta al tuo business. Contattaci subito e richiedi un preventivo o una consulenza gratuita!

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]