Facebook page di successo utilizzando 4 semplici regole

Quali sono le regole di una Facebook page di successo

Proviamo a stilare un piccolo elenco di regole, una guida che tutti gli amministratori dovrebbero leggere per gestire con successo la propria pagina facebook.

La prima cosa che dobbiamo considerare per raggiungere il nostro obiettivo della presenza sui social network è: allargare il pubblico di clienti e appassionati del brand, aumentando quindi il numero dei “fan”. Spesso capita che in molti siti specializzati in social media marketing si contendano “la ricetta migliore per il successo sui social media” sfidandosi a vicenda con una serie di regole indispensabili per il social media manager, rischiando però a volte di disorientarlo e scoraggiarlo.

Proviamo a riassumere brevemente quali sono le azioni fondamentali, che iniziano tutte con il verbo “condividere”, il leit motiv della nostra presenza aziendale sui social network.

La prima regola: “condividere contenuti”

La prima regola è fondamentale, infatti gli internauti prediligono soprattutto dei contenuti che siano originali, divertenti e curiosi. I contenuti che andremo a “postare” su facebook dovranno avere prima di tutto un certo “appeal” e affascinare. Bisogna essere unici, informare e allo stesso tempo coccolare i fan. Bisogna stupirli ogni giorno. I fan dovranno provare per voi una certa ammirazione per ciò che fate, solo così saranno motivati nello scegliere i vostri prodotti e i vostri servizi. Un vantaggio potrebbe essere anche la “tempestività” bisognerebbe infatti essere i primi a dare un contenuto originale in tempo reale. Bisogna però non perdere di vista mai il contesto di riferimento, perché non adattare i contenuti al periodo ad esempio in cui state pubblicando qualcosa? Se nel weekend o nella festa della mamma fatelo sapere, così i vostri fan noteranno che siete attenti e quindi presenti.

(fine 1° parte)

Come creare una Facebook page di successo
Come creare una Facebook page di successo