Boost Your Business a Palermo, Stratega non poteva mancare
Giovedì 24 novembre il team di Stratega è andato in trasferta da Marsala a Palermo per partecipare al road show Boost Your Business, organizzato da Facebook all’Università di Palermo insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio nazionale e di Palermo. E’ stata la prima volta per Facebook a Palermo e l’incontro rientrava nell’ambito delle iniziative de “Le Giornate dell’Economia del Mezzogiorno”.
L’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria era gremita di gente: studenti, giovani imprenditori, professionisti e curiosi che volevano “toccare da vicino” il colosso social e conoscere le basi sulle quali impostare campagne di marketing con l’utilizzo della piattaforma più famosa al mondo.
Come può sopravvivere un’impresa nell’era di Internet
Dopo gli interventi istituzionali, la parola è passata a Fabio Fulvio, responsabile settore Politiche per lo Sviluppo Confcommercio nazionale. Il relatore ha approfondito temi che tanto stanno cari ai clienti di chi opera nel settore comunicazione e marketing. In particolare, come può sopravvivere un’impresa (tradizionale) nell’era di Internet?
A noi di Stratega viene da citare il saggio “Apocalittici e Integrati“, pubblicato da Umberto Eco nel 1964. Nel suo testo, lo studioso italiano analizzava con una gran varietà di argomenti il tema della cultura di massa e dei mezzi di comunicazione di massa. Riportando la diatriba tra “apocalittici” e “integrati” ai giorni nostri, in una realtà che è un tutt’uno con la vita vissuta sui social, si può dire che il modo di “sopravvivere” sta nel mezzo.
Ciò non significa che un’impresa non può esistere oggi se non è rappresentata online in ogni sua sfumatura, ma che si può entrare nel web a piccole dosi. Quelle che si ritengano opportune alla propria attività. C’è chi ramifica il proprio business online (aprendosi al commercio elettronico, come ramo aggiuntivo), c’è chi si affaccia al mondo dei social network cercando un dialogo con il consumatore e c’è chi sceglie la via del sito internet per poi allargare il proprio orizzonte.
Il leit motiv dev’esser no panic, niente panico. Una cosa per volta.
Il futuro social? Per Facebook è sempre più mobile
Dopo l’intervento di Fulvio, la parte relativa a Facebook per Boost Your Business è stata curata da Francesca Mambretti, Smb Account Manager Formazione Facebook Italia. Con semplicità, sono state passate in rassegna le opportunità di promozione che la piattaforma social offre. Sono tante le novità che sono state introdotte e che, a breve, saranno implementate. E’ stato sottolineato più volte che l’attenzione è focalizzata sul mobile. La maggior parte della gente vive la sua vita online attraverso gli smartphone, che sono entrati prepotentemente nella nostra routine nel giro di pochi anni. Non sono strumenti dedicati agli “smanettoni” o agli appassionati di hi-tech, ma la loro tecnologia è stata pensata per essere fruita anche dai meno esperti. Le persone fanno tutto tramite i propri telefoni ormai: dalla ricerca telefonica all’acquisto di beni di consumo, dalla consultazione dei siti internet allo svago sui social network. Per questo, Facebook e gli altri hanno indirizzato i propri sforzi nel dare un’esperienza online sempre più mobile friendly. Per questo, i contenuti che carichiamo sulle piattaforme devono essere mobile friendly.
Cosa ci portiamo a casa
Sono tante le risorse che Facebook mette a disposizione e sono tante le modalità in cui l’utente/ l’azienda può sfruttarle. La chiave sta nel combinare le risorse e creare dei contenuti di qualità che raccontino una storia. Noi di Stratega ci portiamo a casa sicuramente spunti da approfondire e campi da esplorare. Un vecchio adagio recita che “non si finisce mai di imparare”.
Siamo pronte a partecipare al tavolo dei giochi, approfondire e metterci del nostro.