Come affrontare le Festività Natalizie sul web?

Si stanno avvicinando le festività e noi social media manager siamo alle prese con pianificazioni e calendario editoriale per i vari clienti e voi ci state già pensando?

Ancora prima delle festività Natalizie però tutti i marketers hanno bene in mente una data importante, il BLACK FRIDAY, è il 23 Novembre, la giornata dedicata agli acquisti online.

Ma vediamo cos’è questo Black Friday di cui tanto si parla? E’ il “venerdì nero”, ovvero  si celebra il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento, celebre festività statunitense.

Ma il Black Friday è l’apoteosi del consumismo, in quanto in America i negozi proclamano una giornata di sconti fortissimi e tutti approfittano degli sconti per portarsi avanti con i regali di Natale. Ecco l’ennesima trovata americana che noi del marketing abbiamo preso in prestito per attirare i clienti.

Solo l’anno scorso, secondo alcune ricerche (Osservatorio Ecommerce), solo negli eCommerce italiani ha generato circa 800 milioni di euro di fatturato, triplicando di fatto le vendite rispetto a un giorno qualsiasi. Questa sarà la prima vera e propria opportunità di business prenatalizia da non sottovalutare.

 

“Su Facebook, il numero di post, condivisioni e commenti aumenta notevolmente durante le festività rispetto al resto dell’anno e un numero maggiore di persone usa i dispositivi mobili per trovare promozioni e idee regalo prima di lanciarsi nello shopping”

Ma vediamo quali sono le tecniche migliori per sfruttare al meglio le inserzioni su Facebook:

Pianifica le campagne in anticipo

crea un calendario editoriale per tutte le attività: comincia con il definire le date importanti per la tua attività, poi definisci i messaggi e il target. Ad esempio perchè non condividere uno sconto una settimana prima delle festività?

Programma le inserzioni in tempo

  • usa se inserzioni con i link, in questo modo potrai ottenere più visite al tuo sito web
  • tieni ben presenti i tuoi obiettivi

Come rendere efficace un’inserzione con i link su Facebook?
1) scegliere un immagine di forte impatto;

2)pensare ad un titolo efficace che catturi l’attenzione;

3) spiega nel testo in modo chiaro e brevemente qual’è il tuo core business Creare un testo breve e conciso significa utilizzare non più di 90 caratteri;

4)aggiungi un pulsante “invito all’azione”

 

Crea promozioni pertinenti per incrementare le vendite

In occasione delle festività perchè non pensare a dei contenuti per distinguerti dalla concorrenza? Metti in risalto i punti chiave della tua azienda, procurati delle immagini di alta qualità per raggiungere i tuoi fans. La cosa principale sarà scegliere il giusto messaggio di testo da trasmette: un messaggio breve per l’immagine, ma sopratutto bisogna sempre tenere conto della regola del 20% (assicurati che il testo non occupi più del 20% dell’immagine dell’inserzione).

 

Raggiungi il giusto pubblico

Definisci i tuoi destinatari e personalizza il tuo messaggio in base al pubblico che vuoi raggiungere, oppure utilizza i tuoi clienti attuali; tuoi clienti attuali infatti sono più propensi ad acquistare rispetto a quelli nuovi.

Riassumiamo brevemente alcuni consigli per impostare la tua strategia  pre natalizia dovrai considerare il coinvolgimento dei consumatori e fare in modo che tutte le pagine d’atterraggio delle nostre call to action siano ben ottimizzate. Sfrutta i video per aumentare le interazioni con i follower e coinvolgerli nello spirito natalizio del tuo brand. Utilizza i social media per aumentare l’engagement e dialogare con i clienti, entrare in empatia con loro e magari spostare le preferenze di consumo attraverso campagne interattive o servizi di customer care efficienti e veloci.