Avete creato il sito web della vostra attività e adesso quali sono i prossimi passi? Vi siete resi conto che avere un sito web non serve a nulla se Google non vi trova…e allora cosa possiamo fare per attirare nuovi clienti?
La parola chiave è: “visibilità ”! Trovare la strategia giusta per emergere dalla massa e distinguersi online
il primo passo è fare un check sulla qualità dei contenuti del tuo sito, ecco alcune domande da porsi:
sto parlando ad una nicchia, uso un linguaggio specifico?
sto vendendo la mia “unique selling proposition”?
La prima cosa su cui puntare l’attenzione è lo “snippet”; se viene utilizzato bene e ottimizzato in ottica SEO oriented, direbbero gli esperti, può portare più clienti al tuo sito web
Ma vediamo innanzitutto cosa è lo snippet?

Si può dunque intervenire sul piccolo testo che spunta sotto il vostro sito web fra i risultati di ricerca. E’ un testo molto importante, perchè farà decidere all’utente se entrare o meno sul tuo sito.
E’ fondamentale dal punto di vista SEO, deve contenere le giuste parole chiave che faranno volare in cima ai risultati il tuo sito web.
Ma vediamo subito alcuni semplici passi per ottimizzare il tuo snippet e renderlo accattivante.
#tieni in mente al target a cui ti riferisci
Quali sono realmente i bisogni del tuo cliente ideale, perchè starà facendo quella ricerca e perchè dovrebbe imbattersi sul tuo sito web?
Inserisci già nello snippet le parole giuste in base alle ricerche che farà il tuo cliente target
#usa le giuste keyword
Ci sono vari strumenti in rete, tra cui Keyword planner, che ti aiuteranno a trovare le giuste parole chiave del tuo sito web
Riepiloghiamo delle semplici regole da rispettare per uno snippet perfetto
- il titolo deve avere una lunghezza massima 65/70 caratteri (spazi compresi);
- il titolo deve contenere la keyword, meglio se all’inizio;
- il titolo deve essere simile o uguale al titolo H1 della pagina/articolo;
- l’url deve essere corta, 4 o 5 parole al massimo;
- l’url deve contenere la keyword;
- l’url deve essere leggibile, parlante ;
- la descrizione deve avere una lunghezza compresa tra i 130 e i 150 caratteri (spazi compresi);
- il testo della descrizione deve essere accattivante e invitare a cliccare.
Purtroppo, per creare il giusto snippet bisogna testare le varie parole che hai ricercato e capire come arrivi a posizionarti sul motore di ricerca; prova selezionando la modalità ricerca anonima e vedrai a poco a poco come si posiziona il tuo sito web.
La cosa che vi consigliamo è dunque di individuare gli articoli, le pagine ottimizzate e posizionarti bene, cominciando a testare.
Man mano che passano i mesi testo e guardo come sono posizionata; la seo e lo snippet sono i primi passi per attirare clienti da Google.