Qualsiasi attività oggi non può permettersi di ignorare il potere del web: dal negozio di abbigliamento, al negozio di ferramenta, alla panetteria fino al ristorante. Qualsiasi attività commerciale, come tutte le attività locali, hanno bisogno di essere pubblicizzate online.
Per promuovere la tua attività online la prima cosa da fare è creare contenuti utili in base alle esigenze del pubblico che ti cerca.
Per promuovere la tua attività locale, la strategia vincente resta il content marketing, ovvero il marketing dei contenuti.
Un negozio di abbigliamento deve sempre essere aggiornato sulle tendenze e mode per poter offrire ai suoi clienti sempre nuove idee e capi sempre nuovi. Ma vediamo nello specifico quali sono “le tappe fondamentali” , ovvero le call to action, per attirare clienti dentro il negozio con la giusta promozione:
- COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO
- FESTIVITA’ DI FINE ANNO
- SALDI ABBIGLIAMENTO INVERNALE
- COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE
- SALDI ABBIGLIAMENTO ESTIVO
Promuovere le attività di marketing di un negozio di abbigliamento significa prima di tutto pianificare in modo efficace tutte le attività di comunicazione
Per promuovere l’attività del negozio di abbigliamento online bisogna puntare su dei contenuti d’effetto che siano accattivanti; ad esempio spiegare qualcosa sulla scelta sull’allestimento della vetrina, i dettagli dei tessuti o fornire alcuni consigli sull’acquisto.
Per aumentare le vendite del negozio di abbigliamento oggi si possono utilizzare internet e i social media, ad esempio potrebbe essere utile registrare l’attività su Google My Business per creare una pagina business.
Inoltre avere una pagina facebook per l’attività serve per mantenere un contatto quotidiano con i clienti e avvisarli sui nuovi arrivi o sulle promozioni in corso. Facebook è uno strumento che va gestito in modo efficace, serve per far conoscere l’attività.
Avere un piccolo database di contatti dei tuoi clienti è un passo fondamentale, chiedere il contatto email durante la fase finale dell’acquisto, per inviare offerte mirate ai tuoi clienti
Se è un negozio di abbigliamento, di sicuro Instagram sarà uno strumento da utilizzare per aumentare follower, engagement e promuovere il negozio. Ricordati di usare immagini accattivanti, accompagnarli con un copy d’effetto e usare bene gli hashtag. Potrebbe essere simpatico far scattare dei selfie allo specchio alle clienti che indossano i capi d’abbigliamento durante la scelta dei capi di abbigliamenti
Ricordiamoci infine che una buona occasione per incontrare i tuoi clienti potrà essere organizzare eventi all’interno del negozio (come ad esempio l’aperitivo o un piccolo evento per l’ora del tè o del caffè).
Se vuoi pianificare al meglio le attivita’ del tuo negozio di abbigliamento rivolgiti a dei professionisti del settore, contattaci per un preventivo