Hai deciso di creare il sito web della tua attività?

Perchè oggi si parla tanto di presenza online? Quali sono i veri vantaggi di un sito web ben strutturato per il tuo business?

Vuoi acquisire nuovi clienti? Vuoi vendere i tuoi prodotti? Vuoi far conoscere la tua attività?

Il primo passo verso il successo online è innanzitutto:

creare la tua presenza online e promuovere la tua attività attraverso il sito web

Ma quali sono gli strumenti che ti consigliamo di utilizzare per promuovere il tuo business?

il sito web oggi è diventato indispensabile, è la prima risposta della tua presenza online

Prima di pensare al “redesign ” del tuo sito web

analizza la tua performance, come? Ecco una piccola check-list:

  • Numero di visualizzazioni/visitatori/visitatori unici
  • Bounce rate
  • Tempo di permanenza in ciascuna pagina
  • Seo
  • Sorgenti del traffico (organico o a pagamento)
  • Numero di nuove lead per sorgente
  • Quante e quali pagine hanno meccanismi di conversione(CTA) e con quale rate
  • Quante e quali pagine hanno form
  • Numero di clienti generati dal sito

“Ogni strategia va sempre pianificata in ottica di business”, se decidi dunque di portare il tuo business online dovrai prima di tutto capire quali sono i tuoi obiettivi e cosa vuoi ottenere con la tua presenza online

Quando è necessario parlare di “restyling” del sito web?

1 – quando l’aspetto grafico non ti rispecchia più o è diventato vecchio;

2- quando vuoi rendere la tua azienda ancora più credibile e professionale;

3- quando vuoi fare brand awarness, ovvero emergere di notorietà sul web e distinguerti dalla concorrenza

4- sarà necessario farti trovare online e attirare nuovi clienti

In fase di restyling del sito non dimenticare dunque di togliere contenuti; il principio secondo cui oggi “less is more”. Un problema comune è che i siti sono pieni, troppo pieni, di informazioni autoreferenziali. Ma come fare a togliere i contenuti? Rivedi tutte le pagine e concentrati sui servizi che offri alla tua nicchia di pubblico.

Prima di iniziare a lavorare sul sito web, è bene avere ben chiara la Unique Value Proposition (UVP) in modo che sia coerente con il tuo intero sito web.

Si tratta di una rappresentazione di fantasia dei tuoi clienti ideali,sulla base di dati reali: demografici, comportamento online,storie personali, motivazioni e preoccupazioni.

Le CTA sono gli elementi sul tuo sito web che spingono i visitatori a fare un’azione, che si tratti
del download di una guida, una richiesta di contatto o l’acquisto di un prodotto. Il tuo sito web non deve essere una brochure statica, ma deve indurre i tuoi visitatori a fare qualcosa.

Quando hai in programma il redesign devi pensare a una sola cosa: far fare azioni che mirino alla conversione dei tuoi visitatori (lead generation).

Per esempio:

  • Ebooks e whitepapers
  • Email newsletter subscription
  • Contact us