Il ruolo dei “like” su Facebook, come aumentarli?

Quante volte ci è capitato di sentirsi domandare dai nostri clienti: “come faccio ad aumentare i like della mia pagina aziendale su Facebook?”

Avere una pagina Facebook  è il primo passo per aprirsi al mondo social per un’azienda, oltre ad aprirla però è di fondamentale importanza saperla gestire. Avere molti LIKE, non è la cosa più importante anche se per molti che non sono del settore spesso è sinonimo di “successo” della pagina.

I mi piace devono essere qualificati, ovvero devono essere di persone realmente interessate ai prodotti e ai servizi dell’azienda.

Il numero di “Mi piace” ottenuto da una pagina facebook è un indicatore esplicito del suo livello di diffusione: l’utente, cliccando sul pulsante “Mi Piace”, esprime il suo interessamento al tema della pagina e a ricevere aggiornamenti dal soggetto che la gestisce.

L’iscrizione come fan a una pagina è segnalata nel flusso dell’attività di ogni membro, visibile quindi agli amici della propria rete. Tale aspetto costituisce un incentivo formidabile al passaparola, da persona a persona, e alla diffusione dei contenuti pubblicati all’interno di una pagina. È l’utente soddisfatto a promuovere spontaneamente la pagina, senza che il gestore debba fare nulla se non pubblicare contenuti di qualità, capaci di intrattenere, far discutere e far parlare di sé anche in altri contesti.

Come fare, quindi, per aumentare il numero dei Mi Piace della pagina Facebook del vostro business? Scoprilo con noi!

La cosa più importante per un’impresa, oggi,  è riuscire a raggiungere un’alta visibilità e conoscibilità,  il miglior modo per farsi pubblicità è utilizzare il web e le varie piattaforme di social network.

Come aumentare i “mi piace” e far crescere i fan su Facebook ?

Dopo aver creato una pagina aziendale e aver cercato di entrare in contatto con tutti i clienti attuali non ci resta che cercare  i potenziali.  Ci sono numerosi modi su Facebook per aumentare la visibilità di una pagina e il numero di persone che cliccano “mi piace” su di essa. Uno di questi modi è creare delle inserzioni con Facebook ADS che sponsorizzano la pagina aziendale.

Le inserzioni sono a pagamento, bisognerà solo scegliere modalità, budget e durata della promozione. Le inserzioni saranno subito visibili sulla colonna a destra nelle varie homepage dei contatti e sarà il modo più veloce per cliccare subito sul vostro sito aziendale o cliccare sul mi piace nella vostra pagina.

Oltre a questo sistema a pagamento per aumentare i “mi piace” su Facebook,   ne esistono altri che vi permettono di aumentare il numero di “mi piace” e far crescere il numero di fan Facebook senza spendere soldi.

La regola principale per far aumentare i “mi piace” in maniera gratuita è mantenere la pagina viva, pubblicando e condividendo contenuti interessanti e originali che potrebbero stuzzicare la curiosità del vostro target; oppure un’altra buona strategia sarebbe utilizzare il sistema dei sondaggi per chiedere ai vostri amici opinioni e pareri su un prodotto. Inoltre si potrà condividere il link della pagina per darle maggiore visibilità. Inoltre potreste iscrivervi a gruppi dello stesso settore della vostra pagina e attraverso i mi piace, i commenti, e condividendo i vostri contenuti, farvi conoscere il più possibile.

Le potenzialità che offre Facebook sono infinite e, con una buona strategia e pianificazione dei contenuti social, riuscirete a raggiungere una notorietà e una popolarità davvero importanti. Come tutte le cose, per arrivare ad un risultato così, ovviamente serve tempo, ma soprattutto impegno e professionalità nei contenuti e nel modo di presentarli. Affidarsi a dei professionisti in grado di elaborare una strategia efficace è una leva fondamentale per ottenere i risultati migliori ma allo stesso tempo anche per non incorrere in fallimenti che potrebbero intaccare la vostra brand reputation online.