Le”Instagram Stories” per la tua azienda: funzionano davvero?

Instagram diventa ogni giorno più popolare nel panorama dei social network; oggi si può scegliere un nuovo formato di storytelling aziendale grazie all’introduzione delle stories.

Le Instagram stories sono la nuova feature di Instagram che permette di creare slideshow di foto e video multipli 

Per le aziende le storie diventano un ottimo strumento di social media marketing e diventa necessario inserirle nel piano editoriale social

 Ma vediamo come si fa a creare la propria storia?

Per creare una storia basta andare nella barra in alto sul nostro profilo instagram e toccare il simbolo del “+” sulla sinistra e da lì si può cominciare a scattare la foto o riprendere un video. Il contenuto inoltre è personalizzabile con adesivi, geotag, frasi ecc.

Dalle storie inoltre è possibile vedere quante persone stanno guardando la storia fra i tuoi follower

Perchè sono così popolari?

Sono diventate la “tendenza social del momento”;  infatti vengono usate da blogger e influencer come un canale per comunicare con tono informale alla community di riferimento.

Come possono aiutare le aziende?

Le aziende con le instagram stories possono entrare in diretto contatto con i loro clienti. Le aziende possono comunicare in modo informale, fresco e originale, utilizzando immagini, colori, gif per personalizzare le slide. Possono aiutare le aziende ad avere una maggiore visibilità e a consentire un’interazione immediata con i potenziali clienti e follower.

#Le storie sono la prima cosa che salta all’occhio degli utenti quando aprono il profilo instagram

#se viene creata una storia di recente il profilo compare in cima ai feed notizie

#se i tuoi follower hanno attivato le notifiche, tutte le persone che ti seguono verranno avvisate della nuova creazione della storia

Alcune specifiche:

#Nella parte superiore della storia è possibile visualizzare la barra di avanzamento della storia.

#mentre nella parte inferiore, e’ possibile visualizzare la casella di messaggio e l’opzione per inviare la tua storia di Instagram come un messaggio diretto ad un amico

#inoltre nelle storie è possibile taggare un @amico (username) #tag di posizione e #hashtag

Come si crea una storia?

E’ semplicissimo!  basta toccare l’icona “tu” e scegliere fra i 6 diversi formati: Live, Normal, Boomerang, Hands-free, Rewind

Attraverso la modalità “live” è possibile trasmettere fino ad un’ora di diretta video sul proprio profilo Instagram. Tutti gli utenti che guardano le tue storie live possono mettere un cuore in basso a destra per apprezzare il contenuto. Dopo aver terminato il video, ci sarà un’opzione “condividi per 24 ore” oppure scartarla e non renderla più visibile.

Attraverso la modalità “normale” è possibile aggiungere e personalizzare i contenuti aggiungendo i testi, gli stickers, i disegni e annotazioni aggiungendo contenuti alla storia.

Attraverso la funzione “Boomerang” si potrà creare un contenuto molto creativo; infatti grazie all’applicazione verranno trasformate una serie di foto (scattate tutte in un massimo di 5 secondi) in un breve video che verrà visualizzato in loop.

Attraverso la funzione “all’indietro“, sarà possibile creare un video all’incontrario (effetto rewind) che Instagram aggiungerà alla storia in senso inverso. Si potrà registrare tenendo premuto il tasto fino a 20 secondi.

Attraverso la funzione “superzoom” è possibile creare un video con effetto zoom sull’oggetto della ripresa della durata massima di 3 secondi.

Infine si potrà registrare “senza tenere premuto“, registrando con un solo tap fino a 20 secondi di video.

L’ultima novità sono “i sondaggi” di Instagram, che stanno invadendo tutte le storie dei brand. Adesso è possibile anche inserire link, musica, scritte e disegni a mano libera.

Le Instagram Stories sono uno strumento di comunicazione “real time” assolutamente efficace per fare brand awareness e storytelling aziendale.

Possono servire alle aziende per mostrare il backstage degli eventi, possono raccontare il brand e coinvolgere gli utenti nei test di nuovi prodotti. Inoltre sono uno strumento efficace per aumentare i fan.

Oggi è possibile anche sponsorizzare le stories e diventano delle vere e proprie campagne advertising con selezione di target e di budget.

Un formato narrativo molto vicino alle persone e alla realtà quotidiana, che necessita una sperimentazione creativa saldamente ancorata agli obiettivi aziendali.

Contattaci e ti aiutiamo a inserire le storie nel tuo piano editoriale Instagram!