l’internazionalizzazione delle aziende passa attraverso il web

La rete oggi rappresenta uno dei principali driver dellinternazionalizzazione, utile strumento per lesportazione del Made in Italy nel mondo. Purtroppo per簷 ancora la maggior parte delle aziende italiane non ne hanno compreso appieno le potenzialit.

Secondo una ricerca commissionata da Google a Doxa Digital LItalia 癡 il Paese europeo con pi羅 alto numero di PMI le quali, tuttavia, presentano un livello di digitalizzazione ancora piuttosto scarso: secondo i dati solo il 34% 癡 presente online con il proprio sito Internet; il presidio dei social media 癡 quasi nullo; e infine anche la penetrazione del commercio elettronico 癡 di molto inferiore alla media europea. Esiste una relazione tra linternazionalizzazione delle imprese ed il loro approccio alla digitalizzazione, infatti al crescere del livello di maturit digitale, aumenta la percentuale di PMI che intrattengono rapporti internazionali, nonch矇 la percentuale di imprese che si dedicano allexport.

E’ un dato confermato:esiste una relazione positiva tra digitalizzazione, internazionalizzazione ed esportazione.

Tanti sono gliesempi rilevanti sullutilizzo di una strategia attiva sul web, che oltre ad avere una presenza attiva sui social crea dei contenuti ad alto valore per interagire e attrarre i propri follower.

Tutte le aziende che pianificano una strategia di internazionalizzazione possono innanzitutto partire con una corretta strategia di comunicazione integrata attraverso gli strumenti di comunicazione online.

Ma come possono essere usati i social per i processi di internazionalizzazione?

Oggi i social media rappresentano unopportunit per far evolvere le attivit di comunicazione, da monodirezionale a interattiva, un processo in grado di coinvolgere le persone e trasformare i clienti potenziali in clienti reali.

Il social media marketing oggi rappresenta levoluzione del passaparola, il suo utilizzo permette di ottenere, con degli investimenti modesti un feedback utile alla pianificazione delle diverse strategie di comunicazione delle imprese, tra cui quelle collegate allinternazionalizzazione.

Possono essere validi supporti per ricerche di mercato e pre-analisi e inserimento nei mercati ad alto tasso di crescita. Il web marketing aiuta le aziende ad ottenere risultati in breve tempo e con poco budget, internet diventa un valido strumento per fare investimenti mirati. Comprendere le potenzialit del web marketing permette di adeguare tutte le strategie di comunicazione aziendale affiancandoli agli strumenti tradizionali di comunicazione.

La diffusione del marchio attraverso il web diventa un must per le aziende che vogliono internazionalizzarsi.

Una strategia di digital marketing internazionale ben pianificata permette allazienda di rivolgersi al pubblico estero in maniera efficace e di aumentare la notoriet del brand.

Le aziende dovranno dunqueattivare una strategia di comunicazione online integrata su pi羅 canali in modo coerente e coordinandoi messaggi diffusi in tutti i Paesi in cui lazienda 癡 interessata a commerciare i propri prodotti.

Quale altro strumento oltre ai social network devono utilizzare le aziende per internazionalizzarsi?

Anche lecommerce 癡 diventato uno degli strumenti pi羅 adatti per intraprendere i primi passi verso i mercati internazionali. Vendere i propri prodotti online per unazienda significa innanzi tutto aprirsi al mondo e per fare ci簷 bisogna per簷 conoscere bene i paesi e il proprio prodotto.

Il team StrategaWeb vanta di professionisti nel settore export ed 癡 specializzato a supportare le aziende che vogliono entrare nei mercati internazionali attraverso il digitale. Stratega aiuta le aziende per attivare una pianificazione di digital marketing internazionale attraverso:

  • studio del mercato/paese target;
  • consulenza strategica di digital marketing per il paese target;
  • social media marketing;

Ci occupiamo dicoordinare le campagne, le operazioni DEM, la presenza sui social, ele azioni digitali di internazionalizzazione.

I Social Media e gli altri canali di comunicazione web possono essere la risposta per favorire linternazionalizzazione delle piccole e medie imprese oggi ed incrementare il commercio con lestero.