Si parla spesso di “costruire una relazione con il cliente”, il primo passo per costruire la “fedeltà” del tuo cliente; attrarre potenziali nuovi clienti spesso è più semplice che mantenere la relazione duratura con i clienti “attuali”. L’errore più grave è infatti trascurare i clienti fedeli e impiegare il tempo ad attrarne di nuovi; tutto gira attorno alla “relazione”.
La relazione è l’elemento chiave di ogni attività, mantenere viva la relazione è l’estensione della fase iniziale di costruzione del rapporto con il cliente e questo richiede molta attenzione e sopratutto tempo da dedicare.
Anche i professionisti spesso ci chiedono quanto sia importante coltivare delle relazioni ovvero l’attività di networking sia online che offline?
Ma vediamo innanzitutto come un professionista dovrebbe instaurare una relazione con un cliente, il primo approccio è fondamentale, la prima idea che un cliente si fa di voi e della vostra professionalità.
Jeffrey Gitomer, consulente motivazionale ci ricorda:”Qualsiasi cosa diciate ad un cliente (buona o cattiva) provoca un passaparola che fa pubblicità. Cos’è che si dice di voi in giro?“
Ma vediamo nel dettaglio quali tecniche sarebbe opportuno adottare durante il primo incontro con un “nuovo” potenziale cliente.
Ci piace sempre dare un taglio pratico ai nostri post sul blog, vediamo dunque cosa succede il caso quando un cliente si presenta all’appuntamento nel vostro ufficio…
Il nostro primo consiglio: OSSERVATE
Quando il vostro cliente potenziale arriva nel vostro posto di lavoro, voi non sapete nulla di chi si presenta; la prima cosa da fare è osservare bene i dettagli e trovare qualsiasi indizio possa essere prezioso per capire di più sulla persona ed entrare in sintonia.
il nostro secondo consiglio: FATE DELLE DOMANDE CON TONO AMICHEVOLE
La cosa migliore è fare delle domande per mettere il cliente a proprio agio e fare sciogliere la tensione del primo appuntamento con il professionista
Infine: SIATE VERI E METTETE IL CLIENTE A PROPRIO AGIO
Continuate a parlare con tono amichevole per entrare in sintonia e ogni tanto aggiungete qualcosa sul tipo di servizio che potreste offrire al cliente sempre se decida di affidarsi a voi
Ma la relazione con il cliente non deve essere solo costruita offline e mantenuta nel tempo, spesso capita di sviluppare una serie di relazioni durature anche online.
Ad esempio per un professionista può essere di grande aiuto creare un profilo efficace sul social network professionale per eccellenza, LINKEDIN.
Ma cosa significa creare un profilo efficace? Non è soltanto riempire una serie di campi ed essere presenti!
Creare un profilo efficace significa fare in modo che il cliente ti trovi subito, significa completare al 100% il proprio profilo pubblico, pubblicare opinioni, condividere pensieri e scrivere articoli di interesse generale ma allo stesso tempo partecipare ai gruppi e far in modo di estendere la propria rete di contatti professionali con la relazione continuativa.
Fare networking online significa infatti curare i profili social, far crescere il proprio personal branding e farsi conoscere anche attraverso una strategia curata di contenuti.
E’ importante la “qualità” della relazione che si instaura, che di solito è superiore alla “quantità” di contatti con cui ci si relaziona. Avere un cassetto pieno di biglietti da visita non equivale a fare networking con successo. Invece, ciò che conta è la qualità delle relazioni effettivamente instaurate con le persone nel vostro network reale.
Oggi più che mai esistono vari strumenti per creare relazioni di valore attraverso il web: email, LinkedIn, Twitter ecc. ecc.
Per curare i profili social in modo professionale basta affidarsi a dei professionisti del settore e pianificare insieme la corretta strategia di approccio agli strumenti di comunicazione online.