Business, innovazione e sviluppo: sei nuovi bandi per le imprese
Se stavate aspettando una buona notizia, sembra che dalla Regione Siciliana ne arrivino ben sei. Si tratta dei nuovi fondi a disposizione per le PMI siciliane, che giungono in modo diretto dalla Regione che mette in circolo i finanziamenti della programmazione europea.
I bandi non saranno pubblicati in un’unica soluzione, ma tre saranno raggiungibili dal 12 maggio e gli altri saranno consultabili entro la fine di maggio. Il loro valore totale è di 224 milioni di euro e la gran parte delle agevolazioni sarà a fondo perduto.
Le piccole e medie imprese potranno usufruirne per apportare innovazione in campo tecnologico o per assumere.
I primi tre bandi, aspettando il 12 maggio
- Il primo bando metterà a disposizione 28 milioni di euro e darà la possibilità alle PMI di comprare brevetti o di depositarli e di pianificare progetti di sviluppo tecnologico. Ogni finanziamento non potrà superare i 100.000 euro e la domanda per usufruirne potrà essere presentata entro due mesi.
- Il secondo bando ha un fondo ben più consistente: 56 milioni di euro, a cui si potrà attingere per apportare innovazione alla propria impresa. La cosa interessante è che il finanziamento non sarà riservato soltanto alle aziende singole, ma la richiesta potrà essere presentata anche da reti di aziende. Collaborare in certi casi è meglio che agire da soli. Il tetto massimo per le agevolazioni è fissato a 2 milioni di euro, però il finanziamento non coprirà tutta la spesa preventivata, ma dovrà essere così ripartito: il 50% per le PMI e il 15% per le grandi imprese.
- Il terzo bando, anch’esso, metterà a disposizione 56 milioni di euro per sostenere i progetti di ricerca condotti dalle aziende, anche in presenza di una rete di imprese. La loro destinazione è dedicata all’ assunzione di giovani ricercatori o per dar vita a un gruppo di ricerca. Il limite massimo di spesa per ogni progetto è fissato ai quattro milioni di euro, con tre mesi per presentare la domanda dalla divulgazione del bando.
E gli altri tre bandi? Arriveranno entro la fine di maggio
Se nessuno di questi bandi fa al caso della vostra impresa perché dovete ancora costituirne una, o volete conoscere appieno le possibilità date dalla Regione Siciliana, date un’occhiata agli altri tre bandi che saranno pubblicati entro la fine del mese:
- Il primo bando metterà a disposizione 30 milioni di euro e riguarderà le startup e le nuove imprese.
La buonissima notizia è che la gran parte dei fondi sarà a fondo perduto e il contributo massimo sarà di 800.000 euro. - Il secondo bando ha una base di 20 milioni di euro e riguarderà soltanto le PMI.
- Il terzo bando riguarderà 34 milioni di euro, che le piccole e medie imprese potranno utilizzare per i progetti di internazionalizzazione. Il finanziamento coprirà sino ad un massimo di 200.000 euro.
Il team di Stratega è a disposizione per analizzare insieme a voi i bandi e le possibilità che possono aprirvi. Richiedi una consulenza preliminare gratuita: