Alcuni consigli per progettare il sito web per l’avvocato

Capita sempre pi羅 spesso di incontrare dei professionisti del settore legale che chiedono: “ma perch矇 un avvocato dovrebbe avere un sito web?”La prima risposta che noi di Strategaweb diamo 癡 citando alcuni dati dati sull’importanza del web e la sua diffusione; da unindagine Istat癡 risultato che in Italia sempre pi羅 persone utilizzano internet durante il giorno, non solo come passatenpo, ma anche per fare acquisti o fare ricerche di servizi.Questo dato dovrebbe far riflettere, in pi羅 aggiungiamo noi tutta una serie di motivazioni concrete per supportare la nostra risposta.

  • il sito web 癡 il tuo biglietto da visita online disponibile 24 h su 24;
  • internet ti permette di essere visibile nel momento in cui qualcuno ti sta cercando;
  • il sito internet ti porta nuovi clienti;
  • scrivere sul web pu簷 farti diventare esperto in un settore

Tra gli strumenti di promozione dello studio legale, sia la corporate identity che le varie attivit di branding, il sito 癡 uno degli strumenti che un professionista del settore legale non pu簷 fare a meno di avere.

Internet rappresenta una grande opportunit per i professionisti del settore legale per avere una buona visibilit e per entrare in contatto con potenziali clienti ma anche mantenere una relazione costante con i clienti fidelizzati.

Noi consigliamo di partire con un sito semplice, economico e diffuso: il sito vetrina!

Ma vediamo cos’癡 un sito vetrina?

Un sito vetrina 癡, sostanzialmente, un sito internet dove si presenta lo studio, i servizi che offre il professionista, le caratteristiche del proprio servizio, le best practise ed i recapiti per entrare in contatto con il professionista.

Unattenta attivit di pianificazione 癡 alla base della progettazione del sito internet, bisogna domandarsi “cosa cerca un mio potenziale cliente? che tipo di contenuti potrebbero interessare? Creare un sito di successo significa pianificare anche gli aggiornamenti, un sito non aggiornato con regolarit non risulta interessante e viene abbandonato.

Per scrivere dei contenuti di qualit bisogna avvalersi di professionisti che siano in grado di trasmettere la qualit e l’autorevolezza del servizio offerto dall’avvocato. Avere in mente una chiara struttura del sito aiuta ricercare meglio le fonti e costruire e ottimizzare i testi in base alle parole chiave pi羅 ricercate in rete.Una pagina di un sito viene visualizzata in media in meno di 20 secondi, il lettore resta un po di pi羅 solo se viene attirata la sua attenzione con un testo interessante. Le parti scritte di un sito devono essere brevi, chiare ed essenziali.

Il sito potr essere suddiviso in alcune macro-sezioni principali nella sua versione base:

  • HOME: la pagina di partenza ricca di informazioni che diventa il punto di partenza per la ricerca dei navigatori.
  • CHI SONO: con una piccola presentazione del professionista e del suo curriculum vitae
  • LE ATTIVITA’: ovvero le aree di competenza, i servizi offerti dal professionista
  • CONTATTI

Un sito aggiornato, che riesce a garantire una buona immagine e reputazione online pu簷 convincere di pi羅 i potenziali clienti. Un sito diventa un vero biglietto da visita per l’avvocato che vuole promuovere la propria professione attraverso il web.

Secondo ilcodice deontologico forense,癡 legittima lapubblicit informativadellattivit di un avvocato finalizzata allacquisizione della clientela attraverso un sito o un blog, purch矇 sia svolta conmodalit non lesive del decoro e della dignit della professione, sia improntata su criteri di trasparenza e veridicit, non sia equivoca, ingannevole e denigratoria.

Ci sono delle precise caratteristiche e adempimenti che deve avere un sito web legale: 癡 consentitasolo lapubblicit che informisulla propria attivit, sui titoli professionali, sulla struttura dello studio e sui compensi.

Riepiloghiamo quali sono gli elementi indispensabili che deve contenere un sito web professionale per l’avvocato secondo il codice deontologico:

  • avere uno stile sobrio, elegante, deve contenere informazioni chiare e veritiere in merito al professionista;
  • deve contenere una pagina con i contatti (dati personali, partita iva, ordine di appartenenza);
  • sottolineare quali sono i settori di competenza (attenzione non bisogna specificare con la parola “specializzato in…” se non si 癡 in possesso di regolare certificazione del titolo),si consiglia eventualmente di usare laggettivo esperto anzich矇 specializzato;
  • se si vogliono offrire dei servizi legali bisogna inserire una pagina con le condizioni generali del servizio
  • inserire sempre un link al Codice Deontologico Forense;
  • inserire una pagina contenente linformativa sulla Privacy;
  • se abbiamo inserito l’iscrizione alla mailing list, conviene specificare i casi di cancellazione dalla mailing list;
  • quando il sito 癡 pronto,darne comunicazione allOrdine di appartenenza.

Il codice deontologico consiglia ancheglielementi facoltativida inserire nel sito: titoli accademici, diplomi di specializzazione universitari, abilitazione al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori, settori di esercizio dellattivit professionale e materie di attivit prevalente, lingue conosciute, logo dello studio, estremi della polizza assicurativa, certificazione di qualit dello studio.

Inoltre lavvocato deve utilizzare solo siti web con domini propri e direttamente riconducibili a s矇.Non importa, pertanto, che il relativo dominio sia stato acquistato dal professionista o resti di propriet del fornitore del servizio; importante 癡 che il sito siachiaramente riferibile allavvocatoe che attraverso di esso, il professionista presenti se stesso e la propria attivit in modotrasparenteed esauriente.

Infine, anche gli avvocati sono tenuti al rispetto delle norme contenute nel Codice del consumo, poich矇, nel caso di consulenza online o prestazione di servizi, il contratto tra avvocato e cliente viene concluso fuori dei locali commerciali, e pertanto bisogna fornire, nelle condizioni generali di contratto,informazioni sui termini e sulle modalit di esercizio deldiritto di recesso.

L’utilizzo di internet e allo stesso tempo dei social network diventa per l’avvocato uno strumento indispensabile, quasi un passaggio obbligato.

Per pianificare correttamente la tua presenza online Strategaweb ti offre una consulenza adeguata alle tue esigenze, contattaci per un preventivo gratuito!