Twitter è pronto a rinnovarsi
Twitter metterà in atto una vera e propria rivoluzione legata alla sua vita finora: il suo format muterà, per essere più usabile e dare maggiore libertà d’espressione ai propri utenti.
Il social network, famoso per il suo limite di 140 caratteri a messaggio, si è impegnato a perferzionarsi per dare maggiore spazio di scrittura. Gli allegati multimediali ( dalle immagini ai video, ecc) e i re-tweet non verranno più conteggiati nei 140 caratteri. Non è una cosa da poco, ma se ne sentiva parlare già da un po’. Da tempo infatti Twitter aveva fatto circolare la voce che avrebbe messo in atto la miglioria.
Il 19 settembre, data non ufficializzata
La data del 19 settembre non è stata confermata da Twitter, che mantiene ancora un silente riserbo sulla questione… Però la notizia circola già sul web e su alcune riviste di settore ben informate. Aspettiamo che arrivi il giorno dunque!
Tag liberi tutti
Un’altra novità riguarda l’utilizzo dei tag degli utenti che non verranno conteggiati nei 140 caratteri (se inseriti all’inizio del messaggio), ci sarà più spazio per il proprio messaggio e si potranno coinvolgere diversi utenti senza rinunciare al testo. Anche in questo caso, non si sa se l’implementazione avverrà il 19 settembre o più avanti.
Non a tutti piace cinguettare senza limiti
Tempo fa la piattaforma social aveva preso in considerazione l’opportunità di aumentare il limite dei messaggi, ma gli utenti si erano mostrati contrari a tale cambiamento. Perché? A molti Twitter piace proprio perché dà dei paletti alla comunicazione, non intesi in senso negativo. Si tratta di un modo di comunicare “essenziale”, che non ammette di dilungarsi ed è perfetto per scambio di informazioni lampo. Più si lascia spazio di scrivere, più pesante diverrà lo scambio tra utenti. Non ci resta che attendere il 19 settembre.