Come utilizzare il proximity marketing all’interno del proprio negozio

Un punto vendita non rappresenta solo un luogo dove vendere i propri prodotti, ma si trasforma in “opportunit”, attraverso gli giusti strumenti di marketing, per aumentare i clienti o fidelizzarli. Spesso all’interno del punto vendita si possono utilizzare strategie di “marketing dedicate” per fidelizzare i propri clienti o per convertire i propri clienti in fan

Si tratta di una delle nuove frontiere della pubblicit e sfrutta i nuovi dispositivi digitali per comunicare in maniera personalizzata con i propri clienti: si chiamaproximity marketingovvero il marketing di prossimit.

Il proximity marketing consiste in una comunicazione diretta, che arriva a tutti coloro chesi trovano all’interno dell’area del punto vendita e che usa una modalit di promozione diretta dei propri prodotti.

Si tratta di una pubblicit che viene calata nel contesto del punto vendita con un messaggio promozionale che arriva attraverso i media digitali. Si tratta di unmessaggio di vicinanzache risulta estremamente efficace nel richiamare lattenzione e richiedere la partecipazione del potenziale cliente.

Fra gli strumenti che si possono utilizzare strategicamente per il marketing di prossimit vi sono:

1) Wi-fi gratuito tramite bluetooth

2) Qrcode

Ma vediamo nello specifico il funzionamento del bluetooth

In effetti, 癡 soprattutto attraverso luso ditrasmettitori bluetoothche il punto vendita individua e si mette in comunicazione con tutti gli smartphone e gli altri dispositivi portatili dei clienti che stanno visitando il negozio, distribuendo contenuti multimediali e interattiviin grado di catturare lattenzione e amplificare lesperienza d’acquisto.

Con ilbluetooth marketingsi utilizzano degli hotspot, cio癡 delle postazioniche individuano i mobile device che si trovano all’interno del negozio, e sono devicecui inviare i messaggi pubblicitari. In questo modo 癡 possibile per lazienda condividere i file che vuole con tutte le persone presenti nellarea coperta, il tutto a costi decisamente contenuti.

Si pu簷 anche pensare di offrire un WIFI gratuito in cambio di un like su Facebook; il cliente con il suo smartphone trova la rete wireless, clicca mi piace nella pagina Facebook aziendale del brand e sblocca in questo modo l’accesso per navigare su internet.

Oppure si pu簷 utilizzare il QRCode

Grazie alQRcode(Quick Response Code), lutente, attraverso lutilizzo di unapplicazione e della fotocamera dello smartphone, pu簷 scansionare uncodice grafico, interpretarlo e raggiungere cos穫 un indirizzo web o anche una pagina Facebook o addirittura un coupon di sconto da spendere in negozio. La tecnologia Qrcode non 癡 utilizzabile esclusivamente in ambito di proximity marketing, ma si integra perfettamente in una strategia di comunicazione integrata.

Ma come utilizzare il proximity marketing per aumentare i fan sulla pagina Facebook del brand?

Si pu簷 pensare di posizionare dei piccoli totem di cartone (per esempio) e adesivi vicino alla cassa con una chiara e incisiva CALL TO ACTION che invogli a diventare fan del brand. La call to action pu簷 indirizzare alla fan page oppure offrire una scansione del Qrcode per atterrare nella pagina scelta (sito web o Facebook).

Conbipel ad esempio utilizza il proximity marketing, inviando ai clienti del punto vendita, anche se non hanno fatto alcun acquisto, un messaggio di testo chelo informa di avere a disposizione uno sconto su alcuni articoli, sconto che pu簷 andare dal 10 al 20%. In questo modo il cliente viene richiamato allinterno del negozio, perch矇 possa valutare di nuovo lacquisto di un prodotto a condizioni pi羅 vantaggiose. Nei punti vendita utilizzando il canale Bluetooth, vengono inviati contenuti ai clienti che escono dal negozio.

Spazio fisico e spazio virtuale si fondono in questo nuovo strumento che le aziende hanno a disposizione perinteragire con gli utenti, il proximity marketing

Anche noi di Strategaweb riusciamo a pianificare delle strategie di comunicazione ad hoc all’interno del punto vendita che siano integrate nella strategia globale di comunicazione, contattaci per un preventivo gratuito!