Vacanze e Social Network: non abbandonate le pagine social

Vacanze: è arrivato il momento di prepararsi per una pausa anche per noi.
Stratega va in vacanza. Marsala è sempre bella, ma d’estate diventa impossibile rimanere davanti al computer. Fuori splende il sole, fa caldissimo e la gente va al mare. Così stacchiamo per vivere il nostro litorale, partire alla scoperta di posti vicini in Sicilia o più lontani per viaggi esotici…

Non siamo le uniche a programmare le vacanze. In questo periodo dell’anno, in ogni parte d’Italia, si pensa solo a come godersi il relax estivo e a turni si prendono i giorni di ferie in azienda. Tutti hanno diritto a staccare da lavoro, ma bisogna fare attenzione a non lasciare “alla deriva” le attività sui social network. Se durante tutto l’anno si è faticato a tenere attive e re-attive le pagine su Facebook, Twitter, Instagram ecc, anche durante le ferie occorre tenere viva la presenza su queste piattaforme.

Ma allora come si può fare? Il team Stratega vi consiglia di organizzarsi in tempo e pianificare tutte attività dei social media. Se pensate per tempo a come riempire il vuoto della vostra assenza riuscirete persino a conquistare nuovi o fidelizzare vecchi Fan/ Followers pur essendo lontani dallo schermo del pc.

Ecco qui cosa vi consigliamo di fare per “lasciare aperti i social durante le ferie”:

1.pianificare in anticipo i contenuti social per le vacanze

Per lavorare sui social è opportuno avere un piano editoriale. Dovreste già pianificare i contenuti per l’intero anno, quindi pensare a cosa pubblicare ad agosto non sarà difficile. Bisognerà dunque inserirli nel calendario editoriale anche con minore frequenza rispetto alla normale.

2. programmare la pubblicazione sui social

Dopo aver creato e pianificato il calendario editoriale bisognerà “pre-pubblicarli”, ovvero caricarli su tutte le piattaforme Social in modo da apparire durante le nostre vacanze.

3. evitare l’abbandono a tutti i costi!

Un piccolo controllo delle piattaforme social magari dallo smartphone mentre siamo in spiaggia non guasta mai!

E’ importante controllare ogni tanto perché i contenuti potrebbero generare delle interazioni da gestire sui social. Supervisionare l’andamento della pagina social e gestire i casi in cui c’è bisogno di una interazione personalizzata one-to-one è la regola fondamentale da seguire.

Non ci resta che augurarvi BUONA ESTATE a tutti.

Il team di Stratega vi da appuntamento  a settembre.